Quarto appuntamento dell’iniziativa SABATO OFFRO IO che ha riscosso notevole successo tra gli appassionati.

Sabato 1/4 (e non è uno scherzo) avremo in degustazione il bianco TERRE SILVATE 2015 de LA DISTESA di Cupramontana (AN) del vignaiolo/scrittore CORRADO DOTTORI, un assemblaggio a base di Verdicchio dei Castelli di Jesi

La Distesa nasce dal desiderio di produrre vini che rispettino il territorio ed i vitigni. Vini che non siano omologati al gusto internazionale dominante che richiede una facilità ed una piacevolezza costruite. Essere vignaioli per noi significa innanzitutto raccontare il territorio, con le sue mille complessità, e seguire le stagioni, con le loro evoluzioni sempre differenti. 
E’ per questo che abbiamo scelto un metodo di coltivazione biologico, così da esprimere senza distorsioni ciò che la terra porta con sé, naturalmente. Essere vignaioli significa poi seguire direttamente tutto il processo produttivo, dalla terra fino al consumatore.

Da anni lavoriamo nei vigneti cercando di salvaguardare e lasciare esprimere al massimo la biodiversità, seminando tra i filari favino, veccia, pisello, erba medica e lasciando prosperare le essenze spontanee. Non concimiamo, trattiamo solo con zolfo e piccole dosi di rame. Una o due volte all’anno spruzziamo il preparato biodinamico 500 (cornoletame). 
Le basse rese per ceppo, l’accurata selezione delle uve in fase di vendemmia – eseguita manualmente, in piccole cassette – le fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, i bassi livelli di solforosa, gli attenti affinamenti sono parti fondamentali del nostro lavoro.

Vi aspettiamo quindi per un assaggio gratuito Sabato 1 Aprile a partire dalle ore 15

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *